Diary for EUTIKIA ... festina lente


EUTIKIA E LE ULTIME 170 MIGLIA PER CABEDELO a cura di MAURIZIO MELAPPIONI

2017-05-07

Lo stato del mare oceanico viene espresso come Swell, é l' onda lunga che proviene da molto lontano. Lungo la rotta di EUTIKIA questa proviene attualmente da 180° con un periodo di 13,00 sec cioé circa 250 metri di distanza tra le creste delle onde, che hanno una altezza di circa 2,40 metri. In pratica un' onda un pò fastidiosa per via del rollio generato. Il vento che proviene da ESE non supera i 15 Kts.

La rotta di navigazione di EUTIKIA é prossima a Cabedelo, mancano 170 nM, e corre molto vicina all' ITF (Intertropical Front, area compresa tra le due isobare dei 1012 hPa dei due emisferi, Boreale ed Australe, contenente l' ICTZ).

Il flusso attuale che appartiene all' Aliseo nei pressi della costa brasiliana tenderá ad interrompersi, infatti dagli attuali 15 Kts da ESE ruoterà a SE e diminuirà al di sotto dei 10 Kts, e sarà dipendente dalle termiche in terra ferma. L' aria in questo tratto di mare è instabile e contiene molta umidità che si traduce in cielo coperto con possibili precipitazioni sparse.

Al quadro meteorologico già complicato c'è quello del grande traffico delle navi. Questo scenario permette di comprendere le difficoltà di navigazione di questo ultimo tratto di mare oceanico per arrivare in Brasile.